Menu
Ricette

Pollo alla birra; involtini golosi

Il Pollo alla birra è il mio piatto preferito. Questo è stato il mio primo incontro con quel nettare ambrato, che mai avrei pensato di apprezzare così tanto, ma da piccini si dicono tante “scemenze”.

Questa è una delle ricette che ho imparato dal mio papà. Ricordo lui in cucina, con un canovaccio ai pantaloni per pulirsi all’occorrenza che con voce bonaria mi diceva: << Garda e impara!>>

Ho conservato questa ricetta come un segreto, perché è uno dei più bei ricordi della mia infanzia.

Iniziamo! Ti sto per regalare una parte di me.

Ingredienti

petto di pollo (a fette, ma se sei capace ad affettarlo fai pure, io rischio di affettarmi le dita)

Sottilette almeno una per fetta di petto di pollo

coppa o pancetta coppata (dipende da cosa ha il salumiere di fiducia a disposizione), almeno una fetta per fettina di pollo

soffritto classico (sedano carote e cipolle tagliate a dadini)

aglio

olio evo

birra, e qui si apre una disputa. Io uso la classica “Menabirra” Menabrea per cucinare MA accompagno il piatto con una buona doppio malto o una buona birra artigianale.

Pollo alla birra: preparazione

preparo gli involtini cosi: per una fetta di petto di pollo, dispongo sopra prima una fetta di coppa (o pancetta coppata) e poi una sottiletta, arrotolo e chiudo)

Una volta chiuso l’involtino lo fermo con alcuni stuzzicadenti. Occhio se avete un marito pignolo di toglierli prima di servire il piatto, se no ognuno si toglie i suoi.

In una pentola, potrei chiamarla casseruola ma ho il dubbio sia il vero nome dell’attrezzo tondo per cucinare (con pentola non sbaglio) metto due cucchiai d’olio evo, l’aglio e il soffritto ad imbiondire.

Una volta imbiondito aggiungo, se è avanzata della coppa, faccio andare qualche secondo e poi metto gli involtini.

Rosolo bene gli involtini, lo sfrigolio che sentirai dalla pentola sarà un suono magico. Quando saranno ben dorati all’esterno inizio ad aggiungere piano piano la birra.

Lascio cuocere qualche minuto con il coperchio, assicurandomi di non fare danni e poi apro. Aspetto che evapori l’alcool (anche perchè li mangia anche Mela) e che il “sughino” sia ben ristretto: deve diventare una cremina.

Servo e metto in tavola con una buona birra fresca da bere. Attenzione ai gusti degli ospiti, in casa non abbiamo gli stessi gusti così ognuno ha la sua birra. Chiacchiere e sorrisi ed ecco la mia cena perfetta.

So che per il galateo non si dovrebbe dire ma io tanto non sono così formale, quindi

Buon Appetito!

Se le provi fammi sapere nei commenti o direttamente sul mio account IG.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Condividilo!

No Comments

    Leave a Reply