Menu
Beauty

Proteggiamo la nostra pelle dal sole

Proteggere la nostra pelle dal sole è un dovere ma anche un piacere, almeno per me. Sta per arrivare la bella stagione e cominceremo a “svestirci” o nei casi più fortunati ad andare in spiaggia.
Per me che sono trapiantata di midollo, questa è una delle regole del “prontuario” che mi hanno consegnato alle dimissioni, me credo siano da osservare sempre e per sempre.

Avendo la pelle chiara io l’ho sempre protetta, semplicemente ho aumentato il fattore di protezione, prima iniziavo dal 50 o 50+ e man mano che passava il tempo scendevo fino ai 20 di sfp (fattore di protezione solare). Ora come regola esiste solo la protezione totale, che ha iniziato ad esistere quando sono rimasta incinta e poi ovviamente con le chemio.

Prendersi cura di noi, della nostra pelle dovremmo imparare a farlo per noi ma anche per prevenzione.

Per le regole d’oro sopra citate la protezione totale la uso in tutte le stagioni, anche in inverno per le parti esposte, viso e mani. Esistono addirittura linee di make up che hanno l’ SPF indicato.
Ma in estate dovremmo proteggerci meglio.

SPF: cosa è

Il Sun Protection Factor, o Fattore di Protezione Solare (parla come mangi, potreste pensare) è quel numero che trovate sulle creme solari, che indica il grado in cui tali creme, o alcuni cosmetici, proteggono la vostra pelle dai raggi UVB.

Questo spf è una sottospecie di filtro che si frappone tra i raggi ultravioletti e la nostra pelle. Non esiste un spf totale però usare una crema protettiva è indispensabile, perchè il sole potrebbe fare parecchi danni.

(fonte wikipedia) se clicchi sul link trovi tutte le informazioni più complete e più dettagliate

Proteggiamo la pelle dal sole: alcune tips utili

  • Metti sempre la crema solare , si anche se rimani in città. In estate la uso anche come base per il make up io, dopo aver dato la crema idratante.
  • Metti la crema solare anche più volte al giorno. Se so che rimarrò fuori tutto il giorno io la metto in borsa (no le mie non sono borsette, e no non centra nemmeno che sono mamma, io ho praticamente il bagaglio a mano da sempre. Se esco solo in mattinata o al pomeriggio, la metto prima di uscire
  • Se sei al mare o in piscina, o al fiume o comunque in un posto dove ti immergi nell’acqua, anche se giochi in giardino con la pompa dell’orto per capirci, usa una crema watherproof.
  • Ricorda che all’ombra la potenza dei raggi solari diminuisce del 50%, quindi usa cappelli, cerca di stare all’ombra (se ti vuoi abbronzare ti assicuro che ti abbronzi lo stesso), mettiti abiti leggeri. Se sei al mare cerca di usare una maglietta anche per farti il bagno, le spalle si sbruciacchiano sempre.
  • Proteggi anche gli occhi dal sole, non dimenticare gli occhiali da sole. Io sono ciecata, e ho pure gli occhiali da sole con le lenti graduate, ma li ho sempre protetti anche prima. Sarà che senza non riesco a guidare o sarà che davvero sono un ottimo accessorio non dimenticarli mai. Anche i tuoi occhi ringrazieranno.

Il sole è un alleato prezioso

Il sole non è un nemico da demonizzare, anzi, è un alleato preziosissimo.

Avere il sole intorno aiuta il buon umore. Svegliarmi che dalle veneziane filtrano raggi di sole e luce calda mi fa proprio iniziare la giornata con il piede giusto. Il sole è un allato prezioso in fotografia, basta pensare a quanto sono suggestive le foto al tramonto.

Avete presente la vitamina D? ecco è indispensabile, quindi prendete tutte le precauzioni e uscite a godervi il sole.

Ricordo con emozione la prima passeggiata, dopo molti mesi quando sono stata meglio dopo il trapianto di midollo. Quei timidi raggi di sole in un autunno caldo erano un bagno di felicità, ora appena possiamo si va a fare un giretto, rispettando tutte le regole ma anche questo è prendersi cura di noi. (Qui trovate alcuni dei nostri pomeriggi assolati)

Ti è piaciuto quello che hai letto? Condividilo!

No Comments

    Leave a Reply